Attività e progetti dell’Istituto

Laboratorio di Scienze e tecnologia: il sistema solare

L’obiettivo è conoscere le principali caratteristiche del sistema solare: partendo dalle conoscenze apprese attraverso lo studio, sui libri di testo e libri specifici sull’argomento e la visione di filmati alla LIM, abbiamo pensato di realizzare un sistema solare tridimensionale che rispettasse, nei limiti del possibile, le dimensioni e le distanze.

Lavora do in gruppi, abbiamo utilizzato la fantasia e materiali diversi per creare questi modelli di sistema solare.

La classe V della scuola A. Fusinato

Arte Musiva

La V della scuola Fusinato ha partecipato al progetto ARTE MUSIVA, condotto dall’insegnante di IRC, Anna Piccini. Dopo una lezione teorica, gli alunni hanno potuto creare un proprio mosaico con il materiale e l’esperienza messi a disposizione dall’insegnante.

È stata allestita una mostra per la scuola e per i genitori presso la scuola Fusinato.

Le classi quinte della scuola Toti dopo una lezione di teoria su “cos’è il mosaico”, ne hanno potuto realizzare uno proprio sotto la supervisione e l’aiuto dell’insegnate di IRC, Anna Piccini.

Ogni alunno, utilizzando le tessere colorate ha ideato e poi creato il mosaico. La mostra allestita in una delle aule del plesso Toti è stata aperta ad alunni delle altre classi ed ai genitori che hanno potuto ammirare i piccoli capolavori realizzati con tanto impegno.